“Alla scoperta di…” RoadJob Orienta porta le discipline STEM nelle scuole medie
Sono oltre 100 le studentesse e gli studenti delle classi 2° delle secondarie di primo grado di Lecco, che su iniziativa di RoadJob sono condotti in un percorso alla scoperta delle discipline STEM (i.e. science, technology, engineering and mathematics) e delle applicazioni delle conoscenze tecniche.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Lecco, nella persona dell’Assessore all’Educazione Emanuele Torri con Luca Padrazzoli dello sportello Informagiovani, e i destinatari del progetto di orientamento provengono dalle secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi Nava, Ticozzi e Stoppani, e sono per oltre il 50% ragazze.
L’obiettivo dell’iniziativa, infatti, è quello di consentire ai partecipanti di toccare con mano le applicazioni delle STEM e la bellezza delle discipline tecniche, rendendole più vicine, reali e concrete. Allo stesso tempo, contrastare il gap di genere, allargando l’accesso a queste discipline anche e soprattutto alle giovani studentesse.
Dai laboratori di elettronica alle aziende
La prima tappa prevede l’accesso ai laboratori di elettronica, meccanica e info-telecomunicazioni dei prestigiosi istituti superiori Badoni e Fiocchi, accompagnati da tutor d’eccezione: gli studenti che attualmente stanno frequentando il quinto anno. Così l’interazione viene gestita quasi alla pari, tra studenti più grandi e studenti più giovani: in questo modo i giovani possono identificarsi con i ragazzi più grandi, e interagire in modo più spontaneo.
A seguire, l’esplorazione ‘Alla scoperta di…’ è proseguita nelle aziende, che hanno aperto le loro porte agli studenti. Gilardoni Raggi X, Limonta, A.A.G. Stucchi sono solo alcune delle eccellenze che hanno aderito all’iniziativa. Le ragazze e i ragazzi delle tre scuole medie lecchesi hanno quindi la possibilità di visitare alcune realtà industriali del territorio, operanti in settori molto diversi, ma accomunate dall’altissimo livello tecnologico, dalla sensibilità ambientale e sociale e dalla proiezione nel futuro.
Dichiarazioni e testimonianze
«Il percorso di orientamento deve essere finalizzato alla scoperta dei talenti che ciascuno ha dentro di sé. La scuola in questo ha sicuramente un ruolo determinante, ma l’approccio a questo tema deve essere sinergico; ecco perché la collaborazione con alcuni istituti superiori della città di Lecco e con alcune realtà produttive locali, possibile grazie al progetto di Roadjob, consentirà ai ragazzi e alle ragazze di comprendere qual è la finalità ultima del percorso di orientamento: scoprire la propria vocazione e comprendere i valori insiti nel lavoro, dimensione fondamentale nella crescita umana di una persona. Un grande ringraziamento a Roadjob per avere pensato a questo progetto, che come Amministrazione abbiamo scelto di appoggiare perché riunisce tutti gli attori coinvolti nell’orientamento: alunni, insegnanti, famiglia e mondo del lavoro» dice Emanuele Torri, assessore all’Educazione e allo Sport per il Comune di Lecco.
«Abbiamo riscontrato un grande entusiasmo per il progetto, sia da parte delle scuole coinvolte, che dalle aziende del network, che senza esitazione hanno aderito all’iniziativa, e siamo onorati della partecipazione del Comune di Lecco – afferma Primo Mauri, Presidente di Roadjob – L’avvicinamento dei giovani al mondo dell’industria e della tecnologia è tra le nostre priorità, crediamo molto nel valore dell’orientamento, della formazione e nella promozione delle discipline STEM, soprattutto tra le ragazze».
Il progetto si concluderà con un evento dedicato alle famiglie, a restituzione delle esperienze vissute dai ragazzi. Un momento di condivisione e scambio delle esperienze raccolte, che vuole essere al contempo punto di arrivo e di partenza, verso una scelta più consapevole per il proprio futuro