Contest “CITTADINANZA DIGITALE”: l’evento e i vincitori

Il 6 ottobre si è tenuto l’evento conclusivo di Cittadinanza Digitale, un’attività ideata da Roadjob che si colloca all’interno del progetto Or.A – Orientamento in AzioneLa Lombardia è dei giovani 2021, promosso dall’Informagiovani di Lecco in collaborazione con ANCI Lombardia e finanziato da Regione Lombardia.

Al concorso hanno partecipato una trentina di studenti degli istituti tecnici del territorio, ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni, divisi in squadre, a cui è stata proposta la sfida di presentare un progetto sul posizionamento digitale di un’azienda ad alto consumo energetico rispetto all’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Ad assicurarsi il favore della giuria, composta da Emanuela Longoni (docente dell’Istituto Magistri Cumacini di COMO con delega per i rapporti con il territorio e comunicazione), Edoardo Tallarico (Pedagogista, Consulente per l’Orientamento presso Informagiovani di Lecco) e Gaetana Mariani (componente della giunta camerale della Camera di Commercio di Como Lecco con delega per dell’orientamento) è stato il team del Centro Formazione Professionale “Aldo Moro” con indirizzo Falegnami e Disegnatori d’arredo.

I ragazzi della squadra dell’Aldo Moro si sono misurati con una case history aziendale, realizzando un’indagine digitale del posizionamento dell’immagine del Gruppo Feralpi/Caleotto nel rispetto dell’Agenda 2030, e si sono distinti per migliore capacità di visione d’insieme, migliore capacità espositiva e migliore declinazione degli obiettivi dell’Agenda declinati sulla realtà aziendale. Con il suo ottimo lavoro, la squadra ha vinto il premio in palio, una sessione di tutoring e di orientamento al lavoro post diploma con un consulente di RoadJob.

Oltre alla squadra vincente hanno partecipato tre altre squadre di una selezione delle classi V dell’Istituto Fiocchi di Lecco indirizzo Meccanica/Elettronica (“adottata” dall’azienda Téchne di Erba, tutor Stefano Croci) e un’altra classe IV del CFP di Valmadrera con indirizzo Termoidraulica (“adottata” dalla Caleotto del Gruppo Feralpi, tutor Francesca Maggioni).

Cittadinanza digitale, le tecnologie digitali e la cultura del lavoro

Cittadinanza Digitale, giunto alla seconda edizione, nasce per incentivare i ragazzi a sviluppare un uso consapevole delle tecnologie digitali e avvicinarli alla cultura del mondo lavorativo. Nel corso dell’anno sono stati realizzati dei workshop in cui i partecipanti sono stati sensibilizzati sulla cultura del lavoro, sulla conoscenza delle eccellenze imprenditoriali del territorio, sullo sviluppo del concetto di squadra.

Nell’evento finale, organizzato come contest, i ragazzi hanno la possibilità di confrontarsi in una performance pubblica con altri ragazzi, sviluppare una sana competitività, mettere in pratica nozioni di public speaking e gestione del tempo. Temi importanti, che insegnano loro a uscire dalla comfort zone e ad abbracciare la sfida.

Giovanni Gianola, Consigliere Direttivo di Roadjob, ha commentato: «Industry 4.0, sostenibilità, economia circolare: sono questi i principali temi sui quali gli studenti hanno dovuto sviluppare il loro elaborato, con il supporto dei tutor aziendali, e successivamente presentarlo in chiave di dibattito davanti a un pubblico. Vi invidio, ragazzi – ha affermato poi Gianola, concludendo l’evento – Avete tutto il futuro davanti, la possibilità di fare delle cose importanti. Studiate e impegnatevi per ottenere ciò che desiderate e ciò che meritate».

Francesca Maggioni, Responsabile Risorse Umane di Caleotto, ha così riassunto l’esperienza: «Lavorare con i ragazzi è stato molto interessante e stimolante. Ho apprezzato il loro impegno e lo sforzo di comprendere qualcosa che ancora non conoscono, ovvero il mondo delle aziende, e interpretarlo in una loro chiave personale».