Contest “INNOVATION DAY 4.0 – CONSAPEVOLI E DIGITALI”: resoconto e vincitori

CONTEST “INNOVATION DAY 4.0 – CONSAPEVOLI E DIGITALI” PROMOSSO DA ROADJOB, IN FINALE LE MIGLIORI 15 SQUADRE DEGLI ISTITUTI TECNICI

Dalla rivoluzione digitale alla trasformazione green: indagine degli studenti insieme alle aziende leader dei territori di Lecco, Como, Monza e Brianza

Milano, 21 aprile 2022 – L’Aula Consiliare della Regione Lombardia ospita la fase finale del contest   “Innovation Day 4.0 – Consapevoli e Digitali”, concorso promosso dall’associazione Roadjob, network di aziende, professionisti e scuole dei territori di Lecco, Como, Monza e Brianza. Protagonisti dell’ultimo round sono 60 studenti, appartenenti alle 15 squadre finaliste. I ragazzi provenienti dall’IIs Leonardo Da Vinci di Carate, l’ITIS Magistri Cumancini di Como, l’ISIS Romagnosi di Erba, l’IIS Jean Monnet di Mariano Comense, l’Itis Viganò di Merate e dall’IIS Fiocchi di Lecco, esporranno alla giuria di esperti i loro progetti riguardanti tematiche innovative, dalla rivoluzione digitale alla branding reputation, dalla sostenibilità aziendale all’economia circolare, dalla trasformazione green ai cambiamenti climatici, dalla gestione dei social media alle fake news.

Giovani, formazione e scuola sono argomenti cruciali per lo sviluppo del Paese e per la sua capacità di competere nel mondo globalizzato. Siamo immersi in un grande cambiamento tecnologico, di mentalità, di politiche, di lavoro -sottolinea il Presidente del Consiglio della Regione Lombardia Alessandro Fermi-. Lo sviluppo economico e produttivo nazionale continua a richiedere l’impiego di tecnici intermedi, forniti di una solida base culturale e di robuste competenze tecnico scientifiche, che sappiano essere flessibili e in grado di gestire i processi produttivi seguendone l’evoluzione e promuovendone l’innovazione. Abbiamo sempre più bisogno del vostro impegno e del vostro contributo e sono certo che non mancheranno gli ambiti in cui ciascuno di voi dandosi da fare troverà momenti di crescita e di arricchimento straordinari, al servizio e a vantaggio dell’intera comunità regionale e italiana. Siate protagonisti, non abbiate paura a mettervi in gioco”.

In linea con lo scopo della nostra associazione, che è quello di aprire nuove prospettive e occasioni per facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, la cittadinanza digitale è un elemento fondamentale per muoversi all’interno di contesti organizzativi strutturati come quello aziendale. – spiega il presidente di RoadJob, Primo Mauri – Abbiamo scommesso sui ragazzi dei nostri Istituti Tecnici e la soddisfazione è stata grande, la sfida è stata accolta dai ragazzi con entusiasmo e interesse, l’ottica è quella di un imminente ingresso nel mondo del lavoro, ma anche di una possibile continuazione del percorso formativo nell’ambito degli Istituti Tecnici Superiori o delle Università. Ringrazio le aziende partner della nostra associazione che ci hanno accompagnato in questa avventura”.

Ogni compagine in gara è identificata da un nome di fantasia scelto dai ragazzi, tra i più curiosi “Le Tigri Ruspanti”, “Sites Guardians”, “Ecocircolo”, “Galacticos”, “T.L.C. True Lab Chemist”, “I radice di 25”. Al termine dell’evento, in base al voto espresso dalla giuria che valuterà sia il progetto consegnato che la capacità di esposizione, verranno decretati i vincitori del 2022.  Per le prime tre squadre classificate sono previsti premi rispettivamente di 1.000, 700 e 300 euro.

CASE HISTORY. Chi ha esaminato l’ottemperanza dell’azienda rispetto ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile; chi invece si è concentrato sulla brand image, sull’indagine del sito web e dei social individuando punti di debolezza e potenziali aree di miglioramento; chi invece vestirà i panni del “detective digitale” ed eserciterà la propria capacità di verifica sui fatti ad esempio producendo, attraverso una ricerca digitale, il curriculum vitae di un personaggio famoso. I ragazzi in gara si cimenteranno inoltre nella promozione marketing di un prodotto innovativo e con la realtà dell’Industry 4.0, scrutando il futuro per determinare l’evoluzione delle diverse professioni.

LE AZIENDE. Ad accompagnare i ragazzi in ogni fase del contest i referenti di aziende leader nei loro settori in ambito nazionale e internazionale: Caleotto spa (Lecco), Consorzio Premax (Lecco), Rosval srl (Lecco), Festo spa (Milano), Rodacciai Spa (Lecco), A.A. G. Stucchi srl (Lecco), Randstad Italia Spa, Gilardoni Spa (Lecco), Tecnologie d’Impresa Srl (Como), Softer Srl (Como), Techné Srl (Como), Technoprobe (Lecco).

IL CONTEST. Partendo dall’analisi dei principali trend post-pandemici sia dal punto di vista lavorativo che economico- sociale, oltre trecento studenti degli istituti tecnici di Monza, Lecco, Como, divisi in 43 squadre, ciascuna affiancata ad un’azienda eccellente del territorio, si sono sfidati nelle scorse settimane a colpi di mouse. Sono state coinvolte le classi 3°- 4° e 5° di diversi indirizzi di studio: meccanico, elettronico, biotecnologie ambientali, informatica, economia, chimica e materiali. Ad ogni squadra è stato richiesto di proporre soluzioni a case history di rilevanza aziendale e gli elaborati verranno valutati alla luce di tre parametri: impegno profuso, originalità delle proposte e livello di approfondimento della tematica, qualità dell’elaborato consegnato.

LA GIURIA. Elena Bassano, Business Operations Manager, Riconversider Srl; Mauro Califano, HR Director, Rodacciai; Sergio Campo Dall’Orto, professore Politecnico di Milano Facoltà di Design; Livio Lamparelli, HR Director, Technoprobe.

 

VINCE IL CONTEST “INNOVATION DAY 4.0 – CONSAPEVOLI E DIGITALI” LA SQUADRA “LE NOSTRE COMPETENZE” DELL’ITIS MAGISTRI CUMANCINI (COMO)

Dalla rivoluzione digitale alla trasformazione green: indagine degli studenti insieme alle aziende leader dei territori di Lecco, Como, Monza e Brianza

A vincere il contest “Innovation Day 4.0 – Consapevoli e digitali” promosso dall’associazione Roadjob, network di aziende, professionisti e scuole dei territori di Lecco, Como, Monza e Brianza è la squadra “Le nostre competenze” dell’ITIS Magistri Cumancini (Como)  composta da Matteo Grassi, Federico Moretti, Andrea Sala, Giorgio Santagata, Letizia Benzoni, Guglielmo D’Agostino, Matteo Merga, Giulia Peduzzi, Davide Martinelli, Stefano Ventura e Pietro Poncetta con il progetto riguardante la scoperta delle proprie Soft Skills e l’applicazione pratica delle proprie competenze tecniche. Azienda supporter: Rodacciai.

Seconda classificata “Galacticos” dell’IIS Jean Monnet (Mariano Comense) composta da Lorenzo Galimberti, Aurora Granozio, Lorenzo Lorusso, Beatrice Mantovan, Francesca Mason, Sara Maspes con il progetto riguardante l’analisi dei Social di Technoprobe, l’analisi dei Social dei competitors e dei Social dei grandi brand di settore. In base al confronto con il mercato e alla conoscenza dell’azienda supporter hanno individuato punti di forza e di debolezza, proponendo soluzioni strategiche al fine del miglioramento della comunicazione sui Social Network. Azienda supporter: Technoprobe.

Terza classificata la squadra “Ecocircolo” dell’ITIS Viganò (Merate) composta da Filippo Basanisi, Gaia Tommasi, Francesca Gilardi, Gabriele Ferron, Biagio Floridia, Andrea Pacchiani, Igli Daja, con il progetto riguardante la trasformazione green e l’economia circolare (la sostenibilità come filosofia del divenire). Azienda supporter Softer.