Corso IFTS in apprendistato di Roadjob, in arrivo la seconda edizione

Roadjob Academy presenta la seconda edizione del percorso post-diploma per Tecnico di Impianti 4.0 per la deformazione plastica degli acciai.

Lecco, 23 novembre 2022 – Si terrà giovedì 1° dicembre, dalle ore 16.00, presso il Palazzo delle Paure di Lecco, l’evento “Formazione tecnica superiore, un percorso da condividere” in cui verrà presentata la seconda edizione del percorso post-diploma di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) sulla deformazione tecnica degli acciai: un percorso di assoluta innovazione, nato grazie alla collaborazione tra Roadjob e alcune tra le migliori realtà formative e produttive del settore di Lecco. L’evento del 1° dicembre sarà l’occasione per approfondire contenuti, finalità e novità dell’edizione 2023-2024 del Corso.

«Dal confronto e dal dialogo tra le realtà produttive e formative del territorio – afferma Primo Mauri, Presidente di Roadjob – è nato questo progetto, che consente al lecchese di diventare sede di un nuovo percorso formativo, di altissimo livello e in linea con le esigenze delle aziende di un comparto, quello meccanico, che lamenta una forte distanza tra opportunità offerte e professionalità disponibili. In linea col principio di sostenibilità che sposiamo, l’obbiettivo per il 2023/2024 è rendere questo progetto capace di attirare sul territorio studenti di area tecnica da tutta Italia».

Al progetto, oltre ai soggetti promotori, RoadJob e  I.I.S. P.A. Fiocchi di Lecco, aderiscono anche gli Istituti Tecnici I.I.S. Badoni di Lecco, I.I.S. Marco Polo di Colico (LC), LIUC Università Cattaneo di Castellanza (VA) e il più grande ente di formazione lombardo Enaip Lombardia, oltre a rilevanti realtà del distretto metalmeccanico lecchese.

«Il risultato di questa sinergia è un corso nuovo, che amplia l’offerta formativa del territorio nella direzione richiesta dalle aziende. Si tratta di circa 1.000 ore di formazione divise tra moduli teorici (450 ore) e moduli pratici “on the job” (550 ore) per l’acquisizione del titolo di studio, a cui vanno ad aggiungersi 700 ore di lavoro in apprendistato retribuite dall’azienda, per un totale di circa 1.700 ore di formazione – spiega Gianluca Mandanici, Dirigente Scolastico del I.I.S. P.A. Fiocchi  di Lecco, capofila del progetto  – Lo scorso novembre la prima classe del corso IFTS ha iniziato la formazione in aula presso l’Istituto e la formazione sul campo presso gli stabilimenti produttivi delle aziende promotrici del progetto per terminare il percorso a settembre 2023».

A fine percorso, inoltre, i giovani riceveranno un Certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale ed equivalente al IV livello EQF del sistema delle qualifiche europee, rilasciato dalla Regione Lombardia, mentre LIUC Università Cattaneo riconoscerà 6 crediti (CFU) in caso di successiva iscrizione ai corsi di laurea triennale.

Interverranno all’evento:

Presentazione progetto IFTS
Primo Mauri – Presidente RoadJob
Gianluca Mandanici – Dirigente Scolastico I.I.S. P.A. Fiocchi di Lecco

Tavola rotonda
Mauro Califano – HR Director RODACCIAI SPA
Niccolò Comerio – Ricercatore in Politica Economica LIUC – Università Cattaneo di Castellanza
Enrico Millefanti – Membro della Direzione regionale di Enaip Lombardia
Marco Onofri – Vice presidente RoadJob
Luca Panzeri – AD PANZERI SPA
Edoardo Zanardelli – AD Caleotto
Luisa Zuccoli – Dirigente Scolastico I.I.S. Badoni di Lecco

Per partecipare all’evento basta compilare il form: bit.ly/ROADJOB