Obiettivo Professioni: obiettivo raggiunto!

Dall’inizio delle sue attività, nel 2019, RoadJob si occupa di iniziative di formazione, riqualificazione e orientamento rivolte ai giovani del territorio per avvicinarli al mondo delle discipline STEM e al settore industriale, che rappresenta ancora oggi un approdo sicuro per chi cerca un impiego stabile in un settore solido, che guarda al futuro e all’innovazione tecnologica.

Obiettivo Professioni è l’ultima iniziativa di RoadJob Orienta, nata in seguito a un’indagine condotta tra le aziende partner di Roadjob, e da un confronto che ha portato alla creazione del format, strutturato in un percorso di orientamento rivolto alle classi delle scuole superiori, per avvicinare i giovani al mondo dell’impresa.

Analizzando lo scenario post pandemico, ci si è resi conto che la didattica a distanza ha generato una lacuna, rispetto alle generazioni precedenti, di alcune parti fondamentali della didattica, causando anche una fragilità progettuale di approccio sia nella quotidianità delle situazioni che nell’individuazione di una futura direzione lavorativa.

Obiettivo Professioni si prefigge di fornire ai ragazzi gli strumenti necessari per prendere decisioni più consapevoli relativamente al proprio futuro professionale, attraverso la scelta dell’università, di percorsi di formazione superiore oppure l’ingresso nel mondo del lavoro.

Obiettivo Professioni: il format, le potenzialità, le finalità

Il format di Obiettivo Professioni prevede la presentazione dell’intero sistema organizzazione, attraverso la presentazione delle mansioni e delle professionalità presenti nelle imprese moderne. E permetterà ai ragazzi di comprendere quali siano le competenze e le capacità che possono essere utilizzate nelle aziende, spaziando in diverse posizioni grazie alla possibilità di avere una panoramica aziendale che tocca tutte le funzioni e le mansioni presenti, non solo legate alla produzione.

L’azienda Téchné Valves srl di Erba, partner di Roadjob da diversi anni e attualmente impegnata in un’ampia operazione di ampliamento delle proprie facilities, ha manifestato la disponibilità a supportare l’iniziativa, per aiutare in modo efficace gli studenti nello sviluppo della tematica delle professioni e della panoramica aziendale. L’azienda ha infatti creato un percorso formativo che permetta ai ragazzi di supportarla nello sviluppo di soluzioni alternative, proprio grazie alla visione da una prospettiva giovane e fresca degli studenti.

A supporto dell’azienda, l’agenzia per il lavoro GiGroup, per la conoscenza del mercato nazionale e territoriale sia a livello aziendale che di profili presenti, è diventata tutor della classe per il progetto.

Laboratori e workshop: l’evoluzione verso Industry 5.0

GiGroup e Techné sono quindi supporter e tutor di una classe 4° dell’Istituto Badoni di Lecco, che ha accettato di partecipare all’esperienza, e ha condiviso un caso aziendale declinato sulle modalità di trasformazione a tendere al modello “Industry 5.0” su cui i ragazzi stanno lavorando, suddivisi in piccoli gruppi.

I team di lavoro presenteranno il lavoro svolto all’azienda e i 5 ragazzi migliori saranno selezionati per uno stage da effettuare in azienda, dove potranno mettere in pratica e vivere in prima persona il progetto di trasformazione che hanno ideato e su cui hanno lavorato.

L’iniziativa/azione si colloca all’interno del progetto “Gener-azione: Nuovi Servizi per una Nuova Generazione” finanziato da Regione Lombardia e realizzato in collaborazione con ANCI Lombardia.