RJ ORIENTA: BOOM DI ISCRIZIONI ALL’INDIRIZZO DI ELETTRONICA

Tra novembre e dicembre 2021 Roadob ha organizzato, in collaborazione con l’agenzia per il lavoro Randstad Italia, un progetto di orientamento targato RoadJob Orienta e rivolto agli studenti delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo G. Puecher di Erba che si trovavano a dover scegliere quale scuola superiore frequentare, con un obiettivo preciso: “salvare” il percorso di elettronica presso l’istituto ISIS G.D. Romagnosi di Erba, che rischiava di essere soppresso dalla Regione per mancanza delle iscrizioni necessarie e far partire la prima.

L’elettronica è una materia affascinante e un ambito formativo in grande espansione e particolarmente richiesto dalle aziende del territorio, che sta però perdendo la sua attrattiva da parte dei più giovani, come avviene un po’ per tutte le discipline STEM, ultimamente poco considerate in occasione delle scelte formative e professionali.

Le attività di RoadJob Orienta a supporto dell’indirizzo di elettronica si sono concretizzate in diversi momenti di scambio e di confronto di giovani, tra giovani, con i ragazzi delle medie che hanno avuto la possibilità di “intervistare” i ragazzi del quarto anno dell’Istituto Romagnosi.

A questo scambio di informazioni, dove i ragazzi delle superiori hanno trasmesso tutto il loro entusiasmo e la loro passione ai loro futuri successori di terza media, sono seguite delle visite guidate in due aziende appartenenti al network di RoadJob e vere e proprie eccellenze mondiali nel settore elettronico, Technoprobe di Cernusco Lombardone (LC) e Elemaster Group di Lomagna (LC).

Nel corso di queste visite, gli studenti hanno avuto modo di toccare con mano le diverse applicazioni dell’elettronica, assaporando l’emozione del dietro le quinte e confrontandosi con i referenti HR delle due aziende sui profili più richiesti e sulle evoluzioni delle professioni elettroniche nei prossimi anni.

Il risultato di questa attività RoadJob Orienta? L’iscrizione all’indirizzo di elettronica in partenza con l’avvio del prossimo anno scolastico di ben 26 ragazzi, che han determinato il “salvataggio” dell’indirizzo e l’avvio di 22 ragazzi verso un futuro professionale brillante e ricco di opportunità.

Una dichiarazione del presidente di RoadJob, Primo Mauri: «Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto dall’iniziativa di orientamento, la scoperta dell’elettronica ha interessato un buon numero di studenti in uscita dalle medie. Le esperienze che hanno svolto presso le due aziende, nostre associate che si sono rese disponibili, sono state molto positive: i ragazzi erano entusiasti. Abbiamo potuto verificare così che il 30% degli iscritti alla prima classe in elettronica dell’Isis Romagnosi sono proprio studenti in uscita dalla Puecher».

Ecco qui di seguito il video che abbiamo realizzato per raccontare l’iniziativa.

Qui l’articolo che La Provincia ha dedicato a questa attività RoadJob Orienta.

Anche alla Magistri Cumacini di Como, dove RoadJob partecipa al Comitato Tecnico Scientifico, c’è stato un forte segnale di rilancio: le classi 1° hanno totalizzato, al 4 febbraio, ben 312 iscritti contro i 252 dello scorso anno e una performance straordinaria dell’indirizzo di elettronica (+66). Nell’anno scolastico 2022/2023 l’indirizzo di elettronica farà la sua comparsa anche al Viganò di Merate dove Elemaster Group e Technoprobe hanno dato un forte contributo all’attivazione del percorso.

Anche la tua azienda può partecipare a RoadJob e contribuire all’arricchimento del territorio con attività di formazione e di promozione delle discipline STEM, contattaci per saperne di più.