Road Job prima classificata al BTOB KPMG AWARDS 2022 nella categoria “BIG IDEAS”
Monza, 29 giugno 2022 – La realtà RoadJob, non profit che promuove le discipline “Stem” e le professioni tecniche, e opera per realizzare il matching tra le competenze richieste dalle aziende e la formazione superiore dei giovani attraverso iniziative di orientamento, formazione e riqualificazione, si è classificata prima nella categoria “Big Ideas” del premio BtoB Kpmg Awards 2022, dedicato alle eccellenze imprenditoriali di Como, Lecco e Monza e giunto quest’anno alla sua decima edizione.
La categoria Big Ideas ha premiato le: “idee innovative, partnership inedite, progetti sfidanti. Qual è l’obiettivo? Creare nuove avventure e contribuire a definire dei milestone, a beneficio di tutti”.
«Una piacevolissima sorpresa ricevere questo pregioso premio che ha riconosciuto il lavoro fatto fino ad oggi e i grandi risultati ottenuti insieme ai nostri partner. – spiega il vicepresidente dell’associazione RoadJob, Marco Onofri – Onorati di esserci classificati al primo posto in una categoria nella quale concorrevano realtà di notevole rilievo dei nostri territori. Questo premio ci ripaga dell’impegno profuso dal 2019 a oggi, e riconosce la portata estremamente innovativa delle nostre attività di orientamento e formazione, che puntano alla promozione delle discipline STEM. Con 27 aziende partner che contano 15mila addetti, 11 tra istituti tecnici ed enti di formazione partner – prosegue Onofri – possiamo dire di rappresentare oggi una realtà di riferimento per quello che riguarda il tema dell’orientamento e della formazione. I nostri corsi riscuotono sempre molto successo, ricordo i due percorsi appena conclusi, Road S per le figure di staff e Road Pm produzione meccanica. Entrambe le opportunità professionalizzanti che rientrano nell’offerta della nostra Academy, – conclude Onofri – hanno riscosso il pieno di iscrizioni, con 35 studenti promossi, già tutti occupati. In un momento in cui in tutti i settori non si trova personale, la nostra formula, inventata nel 2019, si sta dimostrando in tutta la sua efficacia. Una modalità innovativa per fare orientamento e formazione capace di coinvolgere e riscuotere grande partecipazione da parte dei più giovani».
Le attività di orientamento dell’associazione RoadJob a oggi hanno coinvolto più di mille studenti delle scuole Secondarie Inferiori e Superiori e si sono concluse quest’anno il 21 aprile a Milano nell’Aula Consiliare della Regione Lombardia con la fase finale del contest “Innovation day 4.0 – Consapevoli e Digitali” alla quale hanno partecipato centinaia di studenti degli Istituti Tecnici, vinto da una squadra dell’Itis Magistri Cumancini di Como.
Dal 2019 sono 168 i ragazzi e le ragazze diplomati in “RoadJob Academy”, con un tasso di occupazione a 12 mesi della conclusione del percorso del 92%.
Tra le ultime aziende diventate partner: Ipae Progarden (Lecco), Claind srl (Como), Zetacarton spa (Como), E-Quadra Srls (Como) e Caleotto spa (Lecco).
30 Giugno 2022