Road Job prima classificata al BTOB KPMG AWARDS 2022 nella categoria “BIG IDEAS”

Monza, 29 giugno 2022 – La realtà RoadJob, non profit che promuove le discipline “Stem” e le professioni tecniche, e opera per realizzare il matching tra le competenze richieste dalle aziende e la formazione superiore dei giovani attraverso iniziative di orientamento, formazione e riqualificazione, si è classificata prima nella categoria “Big Ideas” del premio BtoB Kpmg Awards 2022, dedicato alle eccellenze imprenditoriali di Como, Lecco e Monza e giunto quest’anno alla sua decima edizione.

La categoria Big Ideas ha premiato le: “idee innovative, partnership inedite, progetti sfidanti. Qual è l’obiettivo? Creare nuove avventure e contribuire a definire dei milestone, a beneficio di tutti”.

«Una piacevolissima sorpresa ricevere questo pregioso premio che ha riconosciuto il lavoro fatto fino ad oggi e i grandi risultati ottenuti insieme ai nostri partner. – spiega il vicepresidente dell’associazione RoadJob, Marco OnofriOnorati di esserci classificati al primo posto in una categoria nella quale concorrevano realtà di notevole rilievo dei nostri territori. Questo premio ci ripaga dell’impegno profuso dal 2019 a oggi, e riconosce la portata estremamente innovativa delle nostre attività di orientamento e formazione, che puntano alla promozione delle discipline STEM. Con 27 aziende partner che contano 15mila addetti, 11 tra istituti tecnici ed enti di formazione partner – prosegue Onofri – possiamo dire di rappresentare oggi una realtà di riferimento per quello che riguarda il tema dell’orientamento e della formazione. I nostri corsi riscuotono sempre molto successo, ricordo i due percorsi appena conclusi, Road S per le figure di staff e Road Pm produzione meccanica. Entrambe le opportunità professionalizzanti che rientrano nell’offerta della nostra Academy, – conclude Onofri – hanno riscosso il pieno di iscrizioni, con 35 studenti promossi, già tutti occupati. In un momento in cui in tutti i settori non si trova personale, la nostra formula, inventata nel 2019, si sta dimostrando in tutta la sua efficacia. Una modalità innovativa per fare orientamento e formazione capace di coinvolgere e riscuotere grande partecipazione da parte dei più giovani».

Le attività di orientamento dell’associazione RoadJob a oggi hanno coinvolto più di mille studenti delle scuole Secondarie Inferiori e Superiori e si sono concluse quest’anno il 21 aprile a Milano nell’Aula Consiliare della Regione Lombardia con la fase finale del contest “Innovation day 4.0 – Consapevoli e Digitali” alla quale hanno partecipato centinaia di studenti degli Istituti Tecnici, vinto da una squadra dell’Itis Magistri Cumancini di Como.

Dal 2019 sono 168 i ragazzi e le ragazze diplomati in “RoadJob Academy”, con un tasso di occupazione a 12 mesi della conclusione del percorso del 92%.

Tra le ultime aziende diventate partner: Ipae Progarden (Lecco), Claind srl (Como), Zetacarton spa (Como), E-Quadra Srls (Como) e Caleotto spa (Lecco).

30 Giugno 2022