RoadJob Academy: grande successo per l’Open Day dell’elettronica

Il 27 settembre si è tenuto l’Open Day di Road PE – Produzione Elettronica organizzato da RoadJob Academy, che dal 2019 lavora per avvicinare le nuove generazioni alle industrie e al mondo del lavoro.

All’Open Day hanno preso parte 20 ragazze e ragazzi che hanno visitato tre aziende, eccellenze del territorio lecchese; Elemaster, Technoprobe e Gilardoni Raggi X: è iniziato così un importante percorso di conoscenza e di selezione che ha messo in contatto i giovani con i loro futuri datori di lavoro, e che preparerà i ragazzi a condurre e a realizzare sistemi elettronici ed elettrici. Una realtà formativa che è stato possibile attivare anche grazie alla collaborazione con l’agenzia per il lavoro Umana.

Come per le passate edizioni, anche per questa edizione di Road PE sono previste sette settimane di attività, tra moduli teorici e pratici che si concluderanno con un contratto iniziale in azienda di quattro settimane, per un totale di 248 ore di formazione. Il programma prevede l’alternanza di ore in aula e in laboratorio e lo studio di materie come tecnologia e componenti elettroniche, ma anche saldatura manuale e automatica, progettazione e realizzazione del collaudo di impianti elettronici ed elettrici. Obiettivo: avviare gli studenti alla professione dell’operatore elettronico.

Tra i partner dell’iniziativa ci sono ventisei aziende, undici scuole ed enti di formazione che mettono a disposizione aule e laboratori all’avanguardia in 44 sedi tra le province lombarde. Partecipano al progetto, oltre alle migliori agenzie per il lavoro, anche gruppi di head hunter, consulenti e formatori.

Le attività di orientamento svolte per promuovere il settore industriale hanno già visto la partecipazione di  più di mille studenti, e 150 sono i ragazzi già formati presso RoadJob Academy con un tasso di occupazione, dopo il percorso formativo, che si attesta al 92%.

Restituire valore al territorio, colmare il gap dello skill-mismatch e restituire attrattività tra i giovani fornendo alle aziende personale formato in modo adeguato: questo l’obiettivo finale.

Rimanete con noi per conoscere tutte le novità e per accompagnare le ragazze e i ragazzi di Road PE nel loro percorso formativo.