Roadjob e l’elettronica: una road per Elemaster

Dal 2019 a oggi sono 219 le persone che si sono diplomate presso RoadJob Academy nei vari percorsi proposti, con una percentuale di inserimento nel mondo del lavoro che sfiora il 78%.

Sono molteplici e dedicate a tematiche diverse, le Road che si sono susseguite nel corso degli anni, con l’obiettivo di preparare i giovani disoccupati del territorio ad accedere mondo del lavoro, offrendo delle solide basi, volte a colmare lo skill mismatch tra formazione tradizionale e necessità delle aziende del network Roadjob; particolare successo ha riscosso degli anni Road PE – Produzione Elettronica, per realizzare e collaudare sistemi elettrici/elettronici.

Road PE Prevede un’alternanza di ore in aula e in laboratorio per apprendere, tramite materie come tecnologia e componentistica elettronica, progettazione, saldatura manuale e automatica, la tecnica della realizzazione e del collaudo di impianti elettrici ed elettronici, e avviare gli studenti alla professione di operatore elettronico.

Ma non solo: la Road permette di approfondire anche tematiche trasversali come Industry 4.0 e trasformazione digitale, lean, organizzazione aziendale, educazione finanziaria. Dopo aver seguito tutto il percorso, i diplomati sono pronti per essere inseriti in aziende che operano in campo elettronico ed elettrotecnico.

Elemaster e le Road PE personalizzate

road pe elemaster ragazzi in laboratorio

La più recente versione di Road PE – Produzione Elettronica ha una particolarità: è stata realizzata ideata “su misura” da Roadjob Academy, per rispondere alle specifiche esigenze espresse da Elemaster Group Electronic Technologies di Lomagna (Lc), da diversi anni partner dell’associazione. Realizzata in collaborazione con l’agenzia per il lavoro Umana, la nuova Road PE si è dimostrata estremamente efficace, tanto che si è resa subito necessaria una seconda edizione, avviata lo scorso 1° marzo.

Gli studenti che parteciperanno ai corsi di Roadjob Academy entrano in contatto con formatori di altissimo profilo: sia docenti di provenienza aziendale che insegnanti degli istituti tecnici e istituti tecnici superiori (ITS). Ma soprattutto, alla fine delle Road PE dedicate, i partecipanti avranno appreso o sviluppato le skill necessarie per rispondere alle esigenze espresse da Elemaster per l’avvio di un nuovo progetto industriale.

RoadJob e Elemaster, una vision condivisa

Commenta così l’iniziativa il Dott. Giuseppe Baldacchino, HR Manager di Elemaster: “Elemaster pone al centro della propria crescita futura la competenza. È per questa ragione, per preservare e far crescere questo valore, che abbiamo inteso strutturare un progetto ambizioso in collaborazione con un Partner affidabile e preparato come Roadjob, alle cui iniziative partecipiamo da anni. L’obiettivo sfidante che ci poniamo è attraverso questa iniziativa quello, non solo di formare professionalità coerenti alle esigenze di continuo sviluppo dell’azienda, ma, prima ancora, di promuovere una migliore consapevolezza del vivere in azienda nei giovani che vi parteciperanno.

Un grande in bocca al lupo a tutti i giovani che hanno intrapreso questo percorso formativo che apre loro le porte ad una nuova carriera nel settore industriale in un gruppo solido, con uno sguardo sempre rivolto al futuro.

Stay tuned!