RoadJob Orienta – Alla scoperta di…: il videoracconto

Orientamento, formazione, promozione delle discipline STEM, introduzione al mondo del lavoro: parte da lontano il percorso di RoadJob per avvicinare i giovani all’industria e alle nuove tecnologie.

Nel corso degli anni, abbiamo appreso l’importanza del continuo dialogo tra le realtà industriali del nostro territorio con gli istituti di formazione e i diversi ordini di scuole, a partire già dalle Secondarie di Primo Grado.

Così, nell’autunno 2022, abbiamo accompagnato gruppi selezionati di studentesse e studenti del terzo anno di alcune ‘scuole medie’ delle province di Como e Lecco in un viaggio ‘Alla scoperta di…’, dove hanno potuto approcciarsi al mondo della tecnologia, delle scienze, dell’elettronica e della meccanica, con l’obiettivo di stimolarli ad intraprendere percorsi di studi superiori a indirizzo tecnico e professionale.

In prima battuta, le classi hanno avuto accesso ad alcuni tra i migliori laboratori tecnici degli istituti superiori del territorio, accompagnati da studentesse e studenti poco più grandi di loro, con cui hanno potuto identificarsi e interagire, porre domande, guardare al loro futuro più prossimo: alla Artwood Academy di Lentate sul Seveso, all’Istituto Romagnosi di Longone al Segrino, dove abbiamo allestito un laboratorio di robotica e animazione con il supporto collaborazione dell’azienda Festo, e all’ITS Lombardo mobilità sostenibile di Case Nuove (VA).

Nella seconda parte del progetto, poi, l’evoluzione del settore della tecnologia applicata all’automazione si è materializzata con le visite in azienda e con l’incontro con i tecnici di alcune aziende del network RoadJob, tra cui, per citarne solo alcune, Panzeri di Bulciago, Gilardoni di Mandello Lario, Stucchi di Olginate e Tentori di Valmadrera.

Trovate qui il videoracconto del progetto 2022, in cui ragazze e ragazzi tra i 12 e i 14 anni  hanno potuto toccare con mano la realtà di un settore pieno di attrattiva, di avventura, di futuro e di possibilità.

Buona visione!

Ringraziamo i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado Dante Alighieri Mariano Comense, della Scuola Secondaria di Primo Grado Karol Wojtyla di Bosisio Parini, della Scuola Secondaria di Primo Grado IC.Comolago di Como, della Scuola Secondaria di Primo Grado Rosmini di Pusiano & Eupilio, della Scuola Secondaria di Primo Grado Puecher di Erba della Scuola Secondaria di Primo Grado di Tavernerio& Albese.